domenica 19 ottobre 2014

MARTEDI’ 30 Settembre – Parte il IX Anno di Lab Saltymbanco al Teatro Ygramul “STRANIAMENTO di B.BRECHT”

MARTEDI' 30 Settembre è ricominciato il Laboratorio Saltymbanco (tutti i Martedì dalle 20.30 alle 23.30) da Ott a Giugno (Costo 50 Euro mensili).

Si è formato un Gruppo di 10 partecipanti :

1)      Andrea

2)      Francesca

3)      Sergio

4)      Giulia

5)      Massimo

6)      Ester

7)      Gianni

8)      Lorella

9)      Marina

10)   Roberta

 con la possibile presenza di Riccardo Guardini e Fatima Avella per lo Spettacolo di repertorio "Sherezade" (1 Prova al Mese!).

Dopo una veloce presentazione del nuovo Progetto (legato alla Drammaturgia Brechtiana di "Teste Tonde e Teste a Punta") si è costruito il lavoro su 3 Canoni di Attorialità.

INTERPRETE : Corpo che sintetizza e punta ad dettagli, sino ad incastrarsi in una dimensione di approfondimento e di immersione nei dettagli (lento, preciso, denso) con una vista attenta, zoommata.

GRUPPO : Corpo rapido che scarta e viaggia in un Tunnel percettivo di pura azione (veloce, fluido, flusso) con una vista solo periferica e disattenta.

PERSONAGGIO : Corpo che somma i tanti momenti del Reale per dare un effetto di Bolle e di Esplosività del reale. Una sorta di reazione chimica che fa eruttare il reale, gli dà un mantello, una spinta di coraggio e di ampiezza (movimento medio, ribollente) vista tonda e acquosa.

Si lavorerà nello Spettacolo su queste 3 Dimensioni della Scena e dell'Attore.

 Esercizi ispirati :

- alla tecnica dello Straniamento di Bertolt Brecht

- alle tecniche di Mimo di Decroux



Nessun commento: