Questa sera si è affrontato il Tema dei
CARATTERI dell'Opera, cominciando a
vederne le prime 4 Tipologie e sottolineando
i punti utili che queste possono fornire
all'attore/ce per la sua DISCIPLINA Personale.
Caratteri:
- gli UBU (Uboidi) : Padre Ubu, Madre Ubu,
Capitan Bordure e La Macchina del Decervellamento.
Testa a punta che concentra tutta la sua attenzione
ed energia, funzionando da Corona, da Antenna,
da Baluardo e Simbolo della sua esistenza
e del suo potere; primo motore di azione,
che carezza il cielo, e trascina dietro l'enorme
corpo a Pera, pesante, flaccido e morbido.
La Voce nasce dal ventre (profonda e gutturale)
segue il gorgo della Spirale di Ubu rimbombando
e risuonando cavernosa e poi si infila nel fine collo
e nell'acuta e piccola boccuccia.
* La Disciplina che Ubu può donare all'Attore/ce
è la STANZA BIANCA, la capacità di Svuotarsi
di sè stessi, di NON pensare all'impaccio del
proprio Corpo ma solo alle proprie POTENZIALITA'
e OPPORTUNITA'... fare spazio al Personaggio,
neutri, liberi, leggeri!
- i PALLOTINI (Guardie) : Giron, Pile, Cotice,
il Cavallo da Finanze e tutta l'Armata Russa e
Polacca;
Le gambe piegate e raggrinzite, la testa
incassata nelle spalle, le braccia corte e
piegate una a tenere la Lancia, l'altra dietro la
schiena. Camminano come marciando con un
passo dell'Oca rattrappitto e basso. Vedono a
bassa distanza, piccoli e minuziosi come ratti,
se percepiscono un pericolo si immobilizzano
e usano la testa come un periscopio.
Se trovano il pericolo, pongono la gamba destra
in dietro, imbracciano con entrambe le mani
l'asta, e compiono una marcetta/carica
minuscola e ridicola.
* La Disciplina che i Pallotini possono
donare all'attore è la PRECISIONE data da
segni di studio e di furbizia, dal semplificare
i passaggi, i punti del percorso, e 'appuntire'
l'attenzione ai dettagli (compimento del
Percorso da Ciechi, rispetto delle sequenze,
ritmo, orientamento, ecc.).
- il POPOLINO (il Reale) : Jean Sobieski, Nicolas Rensky,
Michel Federovitch, Larbins de Phynances e
i Congiurati, il popolo, ecc.
Camminano normalmente ma hanno bisogno
del consenso e dell'Approvazione del prossimo
e del simile per procedere. Ad ogni incontro si
fermano, cercano e donano consensi a destra
e a sinistra, e solo quando li ottengono si
scambiano effusioni e si accomiatano.
* Disciplina da vedere....
- il FANTASMA (il Magico e Misterioso) : l'Orso,
il Fantasma di Venceslao e la Regina Rosamunda.
Si muove come se fosse un Pulcinella, lieve,
fatto di stoffa, nuvole, cotone e liquidi. La testa
che galleggia come un palloncino d'elio, leggero
vaga e attraversa od è attraversato dagli altri.
La voce pare un sospiro felice, lieve, ridente
e suadente.
* La Disciplina per l'Attore è quella di CONTENERE
il suo valore e i suoi segreti, volerli con interesse
comunicare agli altri, ma imparare a NON
essere presente, a NON imporsi... parlare SOLO
se il Compagno/a dona il permesso (con un
lieve tocco) oppure giocare a questa partita
divertente della comunicazione sospesa,
dell'aplomb britannico.
P.S. = Gli attori/ci comunicheranno tramite Mail
a ufficioygramul@libero.it
o tramite SMS al 3314703950
il loro parere tra:
- Ruolo singolo con 3 età
- Ruolo triplo con differente Carattere
- Preferenze di 1 o più Caratteri tra
UBU, PALLOTINO, POPOLO e FANTASMA
Nessun commento:
Posta un commento