I due Laboratori riuniti, dopo aver
proseguito nella visione di una piccola
parte di proiezione del film
"L'Armata Brancaleone"
(sino al punto in cui l'armata, fuggita
dalla città impestata, incontra il
Santo Zenone), lavorano sull'ultima
scena dello spettacolo: la guerra a
Gerusalemme.
Per costruire la sequenza della
Battaglia si lavora su una struttura
di Biomeccanica, con un ritmo da
'Teatro dei Pupi', sequenze fisiche
statuarie e incontri tra gli attori dei
vari laboratori.
La struttura è:
- Suono della Conchiglia (creata da Massimiliano)
con le truppe immobili in posizione 0;
- "A GERUSALEMME" cantato in gruppo
in movimento da 4 scatti parlati e un 5° battuto
assieme al Tamburo; posizione 1 (I Incontro)
- Movimento da 7 scatti suonato con una
nota della conchiglia ma più acuta;
posizione 2 (II Incontro)
- "IO GIUNGETTI" cantato in gruppo in
movimento da 3 scatti parlati e un 4° battuto;
movimento 3 (III Incontro)
- Pausa suonata con una nota bassa di altra
Conchiglia;
- "COLMO DI LACRIME" cantato in gruppo
in movimento da 7 con 2 pause e poi
prosegue in legato "MI FACETTI" cantato in
gruppo in movimento che arriva sino a 10
con 1 pausa e il 12° battuto con i Piatti;
movimento 4 (IV Incontro)
- senza movimento guardando il pubblico
2 versi marcati in ritmo forzato
"GRANDE BATTAGLIA
D'ARMATI IN CAMPO" con un tempo
di 4 senza battuta finale, suonato
con i cocchetti da Massimiliano;
- Pausa suonata con uno squillo
di trombe fatto sempre con la
Conchiglia da Massimiliano;
- "BRANCALEONE SI GETTA
IN UN LAMPO" cantato in gruppo
in movimento da 5 tempi con il
6° battuto; movimento 5 (V Incontro)
- con uno sfumato fatto dalle
Maracass si torna all'inizio del
ciclo.
Si è proseguito a elaborare gli
incontri ma NON il testo,
arrivando sino al X Incontro.
Nessun commento:
Posta un commento