Il Laboratorio SALTYMBANCO ha
affrontato la Tematiche delle Estetiche
differenti nei vari spazi scenici dello
spettacolo. Si doveva fare la lettura del
Copione, ma l'improvvisa aggiunta nel
Gruppo di Roberta (ex Lab Yogurt) ha
modificato la struttura dei personaggi e
delle scene. Sì è giocato sui vari tipi di
spazio e sulle sue dinamiche:
Rampa - TEATRO di STRADA
(con corpi leggeri ma ampi, gesti visibili a
grande distanza e voci echeggianti ad arco).
Ingresso - TEATRO ORATORIO
(con interpretazioni a mezzo busto, con mimica
facciale a scatti, ben diretta, gesti ampi ma
ripetitivi, e un parlare che rende ogni cosa
essenziale, importante, retorica).
Tunnel - TEATRO RADIODRAMMA
(con giochi unicamente sonori per esprimere tutto,
didascalie e emozioni).
Bar - TEATRO CONTEMPORANEO
(con una logica da Arte Cubista, con
gesti e corpi spezzati e inclinati, voci piegate
dalle sonorità complesse e una frammentazione
dell'esperienza, relativa).
Ballatoio - TEATRO di FIGURA
(con relazione a cono d'intensità sulla figura/mano,
relazione sempre a sponda con il pubblico,
precisa e forte).
Scenografia - TEATRO INTIMISTA
(con recitazione naturalistica ma come
sospesa, con piccole gestualità e battute
esistenzialiste... astratte e metafisiche).
Sala Prove - TEATRO COMMEDIA dell'ARTE
(con i 3 luoghi deputati della Pedana Scenica :
il luogo sopraelevato del Potere/Onirico/Antico, il
luogo del Potere Concreto sulla Pedana e il
Luogo popolare tra il Pubblico sotto pedana).
Sala Teatro - TEATRO CLASSICO
(con mappatura della scena secondo le postazioni
del Teatro Greco - Pubblico frontale ma luogo del
passato, del futuro, potere divino, potere concreto,
legalità e illegalità, ecc...).
Lunedì prossimo faremo la lettura del Copione.
Nessun commento:
Posta un commento